La digitalizzazione del “Fondo Bertozzi”
Nel giugno 2021 il Rotary Club Fano e il Comune di Fano hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla digitalizzazione dei primi protocolli del “Fondo Bertozzi”, conservato nella Sezione Manoscritti della Biblioteca Federiciana di Fano.
Altri protocolli sono stati digitalizzati nel corso del 2022.
La finalità di tale progetto è quella di preservare e valorizzare questa importantissima documentazione storica,fondamentale per la ricostruzione genealogica delle famiglie nobiliari fanesi e delle vicende più rilevanti della città, dal secolo XIV fino ai primissimi anni del XIX secolo. Inoltre con esso il Rotary Club Fano ha voluto ricordare il Professor Franco Battistelli, storico Direttore della Biblioteca Federiciana, Past President e, negli ultimi anni, socio onorario del Club, scomparso nel 2020.
Il progetto è stato presentato alla cittadinanza mercoledì 30 giugno 2021 presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari di Fano.
Hanno introdotto l’evento l’Assessore alle Biblioteche del Comune di Fano Samuele Mascarin, il Presidente del Rotary Club Dario Colangeli e la Soprintendente Archivistico e Bibliografico delle Marche Maula Sciri, quindi Michele Tagliabracci, funzionario del Sistema Bibliotecario Fano, e l’archivista Massimo Bonifazi, Segretario del Rotary Club Fano, hanno svolto una breve presentazione della storia e delle principali peculiarità del Fondo Bertozzi. Ha preso poi la parola Eros Manocchi della Record-Data di Fano, ditta incaricata della digitalizzazione, il quale ha effettuato un rapido intervento sull’importanza della digitalizzazione quale strumento di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Sono quindi seguiti gli interventi di Marco Ferri, componente del comitato scientifico della rivista Nuovi Studi Fanesi e già direttore della Biblioteca Federiciana, che ha delineato un profilo del Prof. Battistelli quale uomo di cultura, e di Luciano Pierini, socio del Rotary Club Fano e Past Governor del Distretto Rotary 2090, che ha ricordato Battistelli quale “uomo rotariano”.